AMAG. Green Horizon 2020

Ampliamento ed efficientamento energetico della sede del Gruppo AMAG, Alessandria


Il progetto prevede l’efficientamento energetico dell’attuale sede del Gruppo AMAG, Alessandria, e il recupero dell'adiacente area dismessa dell’ex caserma Provinciale dei Vigili del Fuoco.

Il Gruppo AMAG e le sue società gestiscono il capitale naturale, cioè risorse chiave come l’ambiente, l’energia, l’acqua, in un vasto territorio della provincia di Alessandria e Langa Astigiana e sono impegnate in un processo di innovazione aziendale, finalizzato alla sostenibilità ambientale e all’efficientamento energetico.

La ristrutturazione del complesso mira al massimo grado di efficientamento energetico, all’abbattimento delle emissioni di CO2, all’autosufficienza energetica attraverso la produzione di energia da fonti rinnovabili. Il nuovo edificio costituirà un modello di sviluppo sostenibile per l’intera città, in linea con il payoff del Gruppo AMAG “responsabilità sociale in azione”.

Il progetto è basato su tre linee di intervento il miglioramento dell'efficienza energetica di tutti gli uffici attraverso l'utilizzo di materiali e tecnologie innovativi volti alla riduzione delle emissioni di CO2 nell'ambiente; la produzione di energia da fonti rinnovabili; il recupero del fabbricato basso su Via D. Chiesa e dell’ex castello di manovra dei Vigili del Fuoco per creare un nuovo spazio di lavoro flessibile e modulare.

Il progetto sarà co-finanziato dal bando POR FESR IV.4b.2.1 “Efficienza energetica e fonti rinnovabili nelle imprese”.

L’intervento è progettato e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DISIT) dell’Università del Piemonte Orientale (UPO) .

Interventi di efficientamento previsti:

Pompe ad alta performance

Illuminazione

Solare termodinamico con scambiatore PCM

Fotovoltaico

Cappotto esterno

Serramenti

Pannelli radianti

Sistema accumulo PCM

UTA ad elevata efficienza


Partner del progetto

Università del Piemonte Orientale - Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica

Co-finanziamento POR 2014/2020 Bando Efficienza energetica e fonti rinnovabili nelle imprese IV4b21


News