Aqua Film Festival: al via la quarta edizione dedicata al cinema che ama l'acqua

Saranno premiati corti e cortini che parlano dell'acqua e che denunciano l'inquinamento di mari, fiumi e laghi: il bando per partecipare scade il 4 marzo

15 febbraio 2019

La quarta edizione di Aqua Film Festival si terrà a Roma presso la Casa del Cinema nei giorni 11, 12 e 13 aprile 2019, e sarà come sempre pregno di cortometraggi, eventi e workshop dedicati al tema dell’acqua.

Aqua Film Festival è il primo Festival internazionale di Cinema dedicato a queste tematiche, ed è stato ideato da Eleonora Vallone, attrice, giornalista ed esperta di metodiche dell’acqua. L’evento si focalizza non solo sulla bellezza di questo elemento, ma anche su tutto ciò che lo inquina, denunciando così i problemi e i disastri dovuti alla scarsa attenzione degli umani nei confronti dei fiumi, dei mari e degli oceani.

La Giuria assegnerà il Premio “Sorella Aqua” sia per la categoria Miglior Corto che per la categoria Miglior Cortino.

Inoltre, sono previste delle Menzioni Speciali dedicate a corti e cortini per temi specifici del Festival. Condizione fondamentale è che siano girati con lo smartphone.

  • Menzione speciale Aqua & Ambiente. Si premierà il corto o cortino di genere documentaristico che meglio ha saputo descrivere l’importanza dell’acqua ai fini della tutela dell’ambiente.
  • Menzione speciale Aqua & Thriller. In questo caso si tratterà di corti e cortini che coinvolgono l’acqua in un genere thriller e poliziesco.
  • Menzione speciale Aqua & Students. I corti e cortini che parteciperanno saranno proposti da scuole e università, italiane e internazionali.
  • Menzione speciale Aqua & Isola. Si tratterà di un premio da dare al cortometraggio che meglio riuscirà a rappresentare l’isola che rappresenta.

Ancora, il Festival ha istituito la sezione “Fratello Mare, Amico Fiume, Caro Lago”, organizzata a scopo benefico dall’associazione no profit Universi Aqua: si tratta di un premio per cortometraggi realizzati con lo smartphone che denuncino l’inquinamento di mare, fiumi e laghi.

Sarà inoltre possibile partecipare al workshop curato da Francesco Crispino, docente di Filmmaking all’Università Roma Tre, e sarà dedicato alle modalità di realizzazione di film con cellulare.

Per l’iscrizione al bando del Festival, che scade il 4 marzo prossimo, è possibile fare riferimento a questo link.

di Giorgia Martino