Blindsight Project Onlus

BLINDSIGHT PROJECT – ONLUS PER PERSONE DISABILI SENSORIALI – con sede legale a Roma, è una onlus laica ed apartitica fondata a marzo 2006. Attraverso informatica ed internet, numerose iniziative e progetti, abbatte tante barriere sensoriali, le più sconosciute e invisibili, nonché costi e spese inutili, per essere presente ovunque nella rete ed accessibile a tutti, poiché l’informatica rappresenta il principale ausilio usato dalle persone disabili sensoriali per leggere, scrivere, comunicare, lavorare, studiare, ecc., fino a vedere o sentire un film anche se si è ciechi o sordi. Dal 2006 promuove la Campagna Nazionale sul Cane Guida, per informare e tutelare in caso di discriminazione. Dal 2006 abbatte barriere nella cultura e nello spettacolo, promuovendo l’audiodescrizione, la sottotitolazione e il Respeaking (sottotitolazione in tempo reale). Opera su tutto il territorio nazionale. Blindsight Project persegue esclusivamente finalità di solidarietà nei settori dell’assistenza sociale, la beneficenza, l’istruzione, la formazione, la tutela dei diritti civili e dello sport, le ricerche nei settori tecnologici che si prestano ad incrementare l’autonomia e l’integrazione sociale, la conoscenza degli ausili informatici e di accessibilità ad internet con progetti riabilitativi anche personalizzati, la sicurezza e l’autonomia nella mobilità nonché l’impiego del tempo libero e l’inclusione nel mondo “normodotato” (spettacolo, sport e cultura in primis). I progetti di Blindsight Project favoriscono, oltre la diffusione dell’informazione sulle disabilità sensoriali e dell’accessibilità ovunque per tutti, anche l’inclusione delle persone disabili nella società, attraverso la diffusione della cultura, della convivenza e delle pari dignità.


  • "L'Italia non è un Paese di cacca", è scritto sulla nostra locandina per sensibilizzare chi ha un cane a raccoglierne le deiezioni (e possibilmente gettarle in seguito in un cassonetto!) leggi tutto https://www.blindsight.eu/contro-le-feci-dei-cani-in-terra/

    Peso: 449,81 Kb
  • Per legge i cani devono essere tenuti al guinzaglio, non più lungo di 150 cm, in tutto il territorio urbano e soprattutto nelle aree verdi e parchi pubblici (leggi tutto https://www.blindsight.eu/cani-al-guinzaglio-per-rispettare-tutti-i-cani/)

    Peso: 173,97 Kb
  • Per evitare che si lasci "un attimo" una macchina o una moto sui passaggi pedonali, che servono chi è disabile in carrozzina, chi spinge un passeggino con bambini, chi cammina a piedi. Ricordiamo che i cani guida per persone disabili visive sono addestrati in base al codice della strada, e attraversano solo sulle strisce (leggi tutto e scarica il volantino https://www.blindsight.eu/pedonal-free/)

    Peso: 110,1 Kb
  • Una locandina informativa da appendere ovunque e da diffondere. La legge dello Stato italiano n.37 del 14 febbraio 1974 sancisce che il cane guida per persona disabile visiva ENTRA GRATIS IN OGNI LUOGO O MEZZO DI TRASPORTO APERTI AL PUBBLICO (leggi tutto https://www.blindsight.eu/cane-guida/)

    Peso: 932,36 Kb
  • Linee guida per conoscere questo prezioso "ausilio" a 4 zampe, in Italia ancora non molto conosciuto. Ad esempio cosa fare se se ne incontra uno in strada? Come comportarsi? Come lavora questo cane straordinario? E' tutto scritto in questo breve documento (da diffondere, per migliorare la qualità della vita delle persone che, coraggiosamente, affrontano le strade pur non vedendo nulla, e sono guidate da un cane che, ricordiamo, è un cane da lavoro, pertanto viste le sue enormi responsabilità va rispettato un po' più di tutti gli altri.

    Peso: 923,67 Kb