Diritto alla città

Introduzione alla pianificazione di genere per la costruzione di una città inclusiva: spazio urbano/spazio umano/arte nel quotidiano

Il workshop è nell'ambito della seconda edizione Biennale internazionale donna, una mostra di opere di un centinaio di artiste, dove l'arte delle donne diventa occasione per valorizzarne i talenti e sradicare gli stereotipi di ogni tipo. Il luogo -  il Magazzino 26 che fa parte dell'ambito archeologico-industriale del Porto Vecchio, rappresenta la sede ideale per discutere degli obiettivi 2030, riferiti in particolare alla città inclusiva e alla sua comunità.

E' organizzato da Aidia - Associazione italiana donne ingegneri e architetti - sezione di Trieste e  Fidapa Bpw sezione di Trieste ed inserito nella Settimana del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

Promuovere buone pratiche e azioni volte alla sensibilizzazione e sperimentazione di un nuovo modo di pensare lo spazio pubblico, finalizzato alla costruzione di una città inclusiva e cosciente, significa agire per raggiungere al più presto gli obiettivi dell’Agenda 2030, attraverso nuove alleanze e una visione globale che possano garantire equità, condivisione e benessere a tutta la Collettività.

Riflessioni sull’importanza dei luoghi da destinare alla cittadinanza, dove lo spazio pubblico di qualità riconnette la trama urbana, per ottenere il vuoto come fosse un regalo inatteso, con arte.


Partner