E.N.A.C. Ente Nazionale Attività Culturali

ENAC è un ente di promozione sociale costantemente impegnato nella creazione di un polo di aggregazione per tutte le libere associazioni interessate a realizzare progetti in ambito culturale, sportivo e sociale. Obiettivo prioritario dell’ENAC è la creazione di una rete di strutture e servizi distribuiti sul territorio nazionale, che operi nel tessuto sociale favorendo la creazione di attività associative nei settori dell’enogastronomia, del trattenimento e dello sport. L’ENAC è impegnato inoltre in numerose iniziative in ambito sociale.

Di particolar rilievo la campagna “Nessuna violenza dentro casa” dedicata alla prevenzione e tutela delle vittime di violenza, la campagna “Un metro e mezzo dalla vita” inerente la sensibilizzazione degli autisti al fine di proteggere i ciclisti ed infine la campagna “Facciamoci un canzone” nata con l’obbiettivo di contrastare l’uso i alcol e droga soprattutto tra i giovani.

ENAC è inoltre promotore, insieme allo CSIN, tramite a campagna “Nessuna violenza dentro casa” del progetto per un coordinamento nazionale in rete dei Centri Antiviolenza presenti sul territorio al fine di consentire sia ad un rapido accesso alle informazioni che all’assistenza specialistica e qualificata. Scopo del progetto è di uniformare le attività tra i diversi centri antiviolenza fornendo delle procedure standard da adottare nella fase di ricezione delle vittime e della gestione successiva. A monte c’è un’attività formativa molto rigorosa per gli operatori dei centri, i professionisti che vi collaborano e le stesse forze dell’ordine.