Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018, Goal 10: le disuguaglianze in primo piano

Il dislivello politico, economico e sociale alla base della povertà: l'evento del Forum Disuguaglianze Diversità, ASviS, ACLI e OXFAM a Roma

“Le disuguaglianze tra i mondi e nei mondi” sono tra le note più dolenti dell’attuale panorama socio-economico, nonché umano, e si tratta anche del titolo dell’evento dedicato al Goal 1 e al Goal 10 nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, che si terrà lunedì 4 giugno 2018 presso la Camera di Commercio di Roma, nella Sala Tempio di Adriano, in Piazza di Pietra.

Il Seminario, organizzato dal Forum Disuguaglianze Diversità in collaborazione con ASviS, ACLI e OXFAM, prevede la partecipazione del Prof. Branko Milanovic come keynote speaker.

L’intervento del Prof. Milanovic sarà inizialmente dedicato proprio alla povertà nel mondo, sottolineata ulteriormente dalla consistente disuguaglianza sociale ed economica a livello globale. Alle 9.30, poi, sarà la volta di Marisa Parmigiani della Fondazione UNIPOLIS, che aprirà i lavori, seguita quindi dagli interventi di Mario Pianta dell’Università di Urbino, Lorenzo Sacconi dell’Università di Trento, Leonardo Becchetti dell’Università Tor Vergata di Roma e di Dario Di Vico, giornalista de Il Corriere della Sera.

La seconda sessione si aprirà alle 11.30 e tratterà il tema delle disuguaglianze di accesso al benessere e a servizi di qualità. Interverranno Annalisa Mandorino, di Cittadinanzattiva, Carlo Borgomeo, Presidente Fondazione Con il Sud, Vittorio Cogliati Dezza di Legambiente, Nunzia De Capite della Caritas Italiana e Raffaela Milano di Save the Children.

La terza sessione affronterà la tematica del Reddito di Inclusione, e inizierà alle 14.15 con i contributi di Cristiano Gori, dell’Alleanza contro la Povertà, della sociologa Chiara Saraceno e di Andrea Morniroli, della Cooperativa Dedalus.

La quarta e ultima sessione riguarderà invece le disuguaglianze nella partecipazione democratica, e si aprirà alle 15.15 con le trattazioni di Alfio Mastropaolo dell’Università di Torino, Linda Laura Sabbadini dell’Istat, Paola Vacchina, Presidente IREF-ACLI, Giovanni Moro di Fondaca e Roberto Schiattarella della Fondazione Basso.

Si concluderà l’evento con l’analisi dei messaggi della giornata ad opera di Fabrizio Barca del Forum Disuguaglianze Diversità, Enrico Giovannini, portavoce di ASviS, e Roberto Barbieri di OXFAM.

L’evento, che si aprirà alle 9.30 per concludersi alle  17.30, sarà presieduto da Gianni Bottalico di ASviS.