Ha un sesso il cervello?

Empowering Women to realize sustainable development goals

Un'iniziativa di FIDAPA BPW ITALY Distretto Nord Ovest sezioni di Savona e Genova

Con il patrocinio di Comune di Genova, Regione Liguria, Consigliera di Parità Regione Liguria, Universidad Panamericana CIPUB, BPW EUROPE, Gruppo Neurobioetica.

L’incontro, organizzato sotto l’egida del Distretto Nord Ovest, nasce dalla collaborazione per la realizzazione di un progetto per step, avviato dalle Sezioni di Savona e Genova sui temi della bioetica e neuroscienze, nella prospettiva ed interazione con altre discipline di grande impatto sulla società e collettività.

L’evento, introdotto da Marinella Accinelli, Past Presidente della Sezione Fidapa Bpw Italy di Genova e dalla Prof. Lulù Velazquez Agazzi, dell’Università Panamericana, Docente di Bioetica, ha visto la presenza della ECC BPW EUROPE Pinella Bombaci.

Ha aperto i lavori il Prof. Alberto Carrara, Scienziato e Neurobioeticista, docente presso Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e Università Europea di Roma, il quale ha sviluppato un amplissimo ed importante intervento su di un tema che suscita contrasti di opinioni e molteplici domande non solo scientifiche, etiche, ma pone anche questioni di rilevante carattere sociale, psicologico e medico, soprattutto in considerazione delle prospettive di evoluzione che le tecniche di studio del cervello stanno già manifestando.

I relatori Raffaella Femia e Rosanna Sarli hanno approcciato il tema, rispettivamente, Femia,sotto il profilo delle applicazione delle neuroscienze nel campo giuridico (soprattutto con attenzione ai primi tentativi nella prassi giurisprudenziale e processuale, civile e penale, sia a livello nazioanle che internazionale,) e Sarli, sotto il rpofilo della disciplina medica e biochimica, con particolare riguardo allo studio del comportamento delle molecole cerebrali in relazione alle variazioni energetiche (dovute a fattori ambientali, assunzioni di farmaci, agenti inquinanti, fattori nutrizionali, stress) nel contesto dell’acqua extra ed intracellulare. A chiusura, la prof. Battaglia, ha svolto un profondo intervento sulle implicazioni bioetiche di questi temi e sulle questioni che essi pongono all’uomo di oggi, nella prospettiva futura.


Partner