Giornata Mondiale contro il Cancro: un terzo dei tumori è prevenibile

L'OMS Europa ribadisce l'importanza della vaccinazione per il cancro della cervice uterina

4 febbraio 2019

Il cancro è attualmente la seconda causa di morte in tutto il mondo, e proprio oggi 4 febbraio si celebra la Giornata Mondiale contro il Cancro, che giunge alla sua 20ma edizione. È nata infatti proprio il 4 febbraio del 2000 a Parigi al summit mondiale contro il cancro, ed è promossa dall’UICC (Union for International Cancer Control).

Lo slogan della Giornata Mondiale contro il Cancro è un esplicativo “I Am And I Will”, ed è un auspicio per la possibilità di sconfiggere uno tra i mali più crudeli, nelle sue varie declinazioni. Infatti i dati dell’UICC parlano chiaro, e in modo non rassicurante.

Innanzitutto pare che un uomo su cinque e una donna su sei sviluppi il cancro nel corso della sua vita, stando alle stime attuali. I decessi scendono a 1 uomo su 8 e a una donna su 11. Queste percentuali si sono tradotte in circa 9,6 milioni di persone morte di cancro nel 2018.

Circa il 70% dei decessi avviene nei Paesi a basso e medio reddito: non a caso il cancro ha un costo economico non indifferente che ricade non solo sulla società ma anche sulla famiglia.

La buona notizia è che, però, almeno un terzo dei tumori più comuni sono prevenibili con uno stile di vita sano e con accurati screening periodici.

Uno fra questi è il cancro della cervice uterina: si tratta di uno dei tumori più comuni fra le donne, e ne ha colpite 69 mila solo nel 2018 e nella Regione Europea dell'OMS, provocando nello stesso anno 30 mila decessi. L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), dunque, ha posto il focus sull’importanza della vaccinazione. Infatti il papillomavirus umano può essere prevenuto grazie ad una vaccinazione che è stata introdotta in 37 Paesi membri, con diversi programmi per le ragazze dai 9 ai 14 anni.

Tuttavia il tasso di vaccinazione varia tra i diversi Paesi: mentre alcuni presentano una copertura di oltre il 90%, altri arrivano a malapena al 20%. Così, alla vigilia della Giornata Mondiale contro il Cancro, l’OMS ha ribadito l’importanza della prevenzione per un tipo di cancro che fa ancora troppe vittime e che invece potrebbe essere evitato.

di Giorgia Martino