Incidenti stradali: Eurostat individua le regioni con più decessi

Secondo l'OMS, gli incidenti stradali sono la prima causa di morte fra i giovani tra i 15 e i 19 anni

15 novembre 2018

Gli incidenti stradali sono considerati dall’OMS un problema molto importante di salute pubblica, eppure ancora troppo spesso trascurato. Infatti, sempre secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, sono la nona causa di morte al mondo fra gli adulti, la prima fra i giovani tra i 15 e i 19 anni, e la seconda per i ragazzi dai 10 ai 14 anni e dai 20 ai 24 anni.

A proposito degli incidenti stradali in Europa, è stata realizzata recentemente una classifica Eurostat che analizza il più alto tasso di incidenza per le vittime della strada nelle Regioni dell’UE 28, con una popolazione fra 800 mila e 3 milioni di persone.

La regione in cui muoiono più persone per incidenti stradali è quella bulgara di Severozapaden, dove nel 2016 sono avvenuti 153 decessi per milione di abitanti. Al secondo posto si trova l’Alentejo con 142 morti per milione di abitanti, e quindi la provincia del Lussemburgo con 138.

Dall’altro versante, il tasso di vittime di incidenti stradali più basso nel 2016 è stato registrato nella regione di Vienna, con 10 decessi per milione di abitanti. Tra le regioni con un tasso basso di decessi, è presente anche regione italiana della Valle d’Aosta con 24 morti per milione di abitanti.

L’Italia nel 2016 ha registrato nel complesso 54 morti per milione di abitanti, e questo è un valore in netta diminuzione rispetto agli anni precedenti. Sempre secondo i dati Eurostat, nel 2016 la mortalità maggiore sulle strade italiane è avvenuta a Bolzano e in Basilicata, con 73 morti ogni mille abitanti.

Sopra la media italiana dei 54 decessi per milione di abitanti si trovano anche Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Sardegna, Puglia, Trento, Lazio, Calabria, Abruzzo, Piemonte e Friuli Venezia Giulia.

L'OMS stima che, senza le adeguate contromisure, entro il 2020 gli incidenti stradali potrebbero rappresentare la terza causa di morte e disabilità nel mondo.