L'imballaggio e gli obiettivi di sviluppo sostenibile

Qual è il contributo che l’imballaggio in carta e cartone può dare per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile?


I 17 obiettivi al 2030 individuati dall’Onu guardano lontano e coinvolgono la filiera del packaging intorno alle grandi sfide del nostro secolo come la lotta alla fame e il contrasto al cambiamento climatico.
L'imballaggio svolge un ruolo fondamentale nel favorire lo sviluppo, aiuta il cibo a durare più a lungo, può trasportare l'acqua in aree scarsamente fertili e distribuisce farmaci per aiutare le persone a vivere una vita più sana. Queste sono alcune delle necessità che costituiscono il fondamento di una vita di qualità, e il packaging è lo strumento che fornisce e protegge i bisogni di base.
Per l'industria del packaging si apre quindi una rinnovata opportunità per essere parte della soluzione globale. Il packaging design si pone oggi come importante termometro della sostenibilità e l’analisi degli imballaggi sul mercato parla chiaro della crescita economica, evoluzione tecnica, tutela dell’ambiente e il rispetto dei principi di equità sociale di un Paese.
In quest’ottica Comieco analizza Best Pack, la sua banca dati che raccoglie i migliori casi di eco-imballaggi in carta e cartone da tutto il mondo, e fa la fotografia del grado di sviluppo del packaging evidenziando la relazione tra i casi inseriti in Best Pack e i Sustainable Development Goals - SDGs dell’ Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.