Da ottobre parte il Master del CNR sull'Economia Circolare: come iscriversi

Il Master è organizzato in collaborazione con l'AMSAF e il CIC: le domande di iscrizione scadono il 10 settembre 2018

L’economia circolare si impara, e c’è un percorso di studi che parte proprio dal prossimo ottobre: si tratta del "Master in Bioeconomia dei Rifiuti Organici e delle Biomasse”, organizzato dall’Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria del CNR e da AMSAF (Associazione Milanese Laureati in Scienze Agrarie e in Scienze Forestali).

Il Master, giunto alla sua decima edizione, quest’anno prevede anche la collaborazione del CIC (Consorzio Italiano Compostatori). Il target sono giovani laureati e coloro che già operano nel settore agro-alimentare, forestale e della gestione dei rifiuti.

L’obiettivo è quello di creare figure professionali specializzate per ciò che riguarda la ricerca, l’innovazione e la metodologia dell’economia circolare, valorizzando processi sostenibili per il recupero dei rifiuti e lo sviluppo di bioprodotti innovativi.

Afferma Massimo Centemero, direttore del CIC: “Il Master in Bioeconomia dei Rifiuti Organici e delle Biomasse è un’occasione importante per chi intende innovare nel settore del biowaste che, grazie anche agli ultimi sviluppi a livello europeo con l’approvazione del pacchetto sull’Economia Circolare, potrebbe creare 50.000 nuovi posti di lavoro nei prossimi anni”.

Le precedenti edizioni del Master sono state caratterizzate da un inserimento nel mondo del lavoro nel settore delle Bioenergie pari all’80%, grazie anche alla collaborazione con Enti di ricerca, Fondazioni, aziende, Regioni e Comuni.

Le lezioni cominceranno venerdì 5 ottobre 2018 presso il CNR – Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria a Milano, termineranno a giugno 2019 e si svolgeranno nei weekend. Da luglio a settembre 2019 si svolgeranno i tirocini e i progetti di tesi.

Le classi potranno avere un massimo di 20 partecipanti e le domande vanno presentate entro il 10 settembre 2018.

Per maggiori informazioni e per iscriversi: http://www.master-bioenergia.org/iscrizioni/