In Cammino per il Clima: un gruppo di cristiani da Roma a Katowice contro il riscaldamento globale

Il Pellegrinaggio è stato organizzato da FOCSIV, GCCM - Global Climate Catholic Movement e The Climate Pilgrimage

3 ottobre 2018

Un gruppo di 20 pellegrini per 1500 chilometri vogliono chiedere giustizia per il nostro Pianeta: è questo il "Cammino per il Clima", il Pellegrinaggio che partirà domattina, alle ore 10.30, da Piazza San Pietro a Roma e che, attraversando Slovenia, Austria, Slovacchia e Repubblica Ceca, approderà a Katowice in Polonia ai primi di dicembre.

Proprio nella città polacca, infatti, si terrà la COP 24, la Conferenza ONU sul clima che ribadirà l’importanza del rispetto dell’Accordo di Parigi del 2015. I pellegrini, provenienti da tutto il mondo, vogliono chiedere ai negoziatori della COP 24 degli impegni più concreti e più ambiziosi per preservarci dal riscaldamento globale e dal cambiamento climatico, ribadendo l'importanza del messaggio dell'enciclica "Laudato si'" di Papa Francesco sull'importanza di difendere la nostra Casa Comune e le nostre vite, ad essa strettamente correlate.

A condurli vi sarà Yeb Saňo, ex delegato della Repubblica delle Filippine per le conferenze delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, nonché responsabile Greenpeace Sudest Asiatico. Così Yeb Saňo commenta tale iniziativa: "Il Pellegrinaggio è un viaggio speciale da Piazza San Pietro a Roma a Katowice in Polonia. Siamo portatori, dal cuore del Vaticano, di un grido forte rivolto ai negoziatori di COP 24 per una urgente giustizia climatica. I pellegrini, ispirati dall'Enciclica Laudato Si', sono i portavoce del messaggio delle comunità locali, incontrate lungo il percorso, e rivolto ai leader mondiali affinché onorino gli impegni presi a Parigi tre anni fa. La Conferenza ONU di Katowice, questo dicembre, potrebbe rivelarsi una pietra miliare cruciale nel percorso tracciato dall'Accordo del 2015. Ci aspettiamo che la leadership della Conferenza delle Nazioni Unite si concentri sul rafforzamento delle ambizioni climatiche, grazie da un lato all'attuazione di regole concrete ed inoppugnabili secondo quanto sottoscritto nella capitale francese tre anni orsono che alla promozione dell'incremento dei contributi nazionali alla riduzione delle emissioni dei gas serra entro il 2020. Soprattutto, vogliamo che le persone vedano la crisi climatica come una crisi dello spirito che investe tutta l'umanità e come una questione di giustizia per l'intero Pianeta. Una crisi che richiederà un risveglio spirituale globale".

Ad organizzare la parte italiana del Cammino per il Clima c'è FOCSIV – Volontari nel mondo, mentre per la parte internazionale c'è la partecipazione di GCCM - Global Climate Catholic Movement) e The Climate Pilgrimage. 

Il Manifesto del Pellegrinaggio Roma-Katowice è visionabile sul sito di Focsiv, e spiega i principi che muovono i 20 pellegrini, nonché le loro richieste e i loro obiettivi.

Alla vigilia della partenza, Andrea Stocchiero, rappresentante FOCSIV, ha rilasciato un'intervista alla rubrica "A Conti Fatti" di Radio Vaticana, disponibile su questo link.