PROFOR

Programma di rafforzamento di imprese inclusive di comunione


Il progetto punta a migliorare la qualità della vita di persone in situazione di vulnerabilità sociale, attraverso un vero e proprio percorso di incubazione di imprese sociali che permettono di generare opportunità di lavoro dignitoso e/o che offrano prodotti e servizi di base accessibili alla popolazione più svantaggiata, in diverse regioni del Brasile e particolarmente in regioni rurali o nelle periferie urbane.

Il processo di incubazione si realizza attraverso la formazione, il supporto tecnico e finanziario di: 1) persone o gruppi socialmente vulnerabili che hanno il desiderio di avviare un’impresa; 2) iniziative imprenditoriali che forniscono servizi o prodotti di base accessibili, per persone in situazione di svantaggio social; 3) iniziative imprenditoriali che prevedono l’inclusione di persone in situazione di vulnerabilità come dipendenti, collaboratori o soci, generando così opportunità di sviluppo umano e sociale.

Le persone e i gruppi selezionati vengono formati nell’ambito imprenditoriale e dello sviluppo umano integrale, attraverso consulenze individuali e laboratori didattici di gruppo. Inoltre ricevono un capitale-seme per l’avvio o per il rafforzamento della loro attività imprenditoriale, secondo un piano di business elaborato e applicato con l’accompagnamento costante dell’équipe di consulenti del progetto.

Il progetto si ispira e promuove i valori della gratuità, della reciprocità, della cooperazione e della condivisione, puntando a rafforzare i rapporti ed il sostegno reciproco tra le persone, favorendo l’integrazione sociale e la moltiplicazione di nuove iniziative di sviluppo sociale. Anche a questo scopo, i beneficiari si impegnano a restituire nel tempo il contributo ricevuto come capitale-seme, affinché possa generare nuove iniziative a favore di altre persone in condizioni di vulnerabilità.

Attività principali del progetto:

  1. Selezione dei partecipanti al programma: in questa prima edizione del programma sono stati selezionati 10 progetti di imprese inclusive di comunione, che stanno partecipando alle attività: 3 cooperative agricole bio, un produttore individuale di prefabbricati in cemento, un’estetista, un produttore di abbigliamento, un servizio di assistenza ad anziani e diversamente abili, una pizzeria bio a domicilio, una scuola di musica, una scuola di formazione professionale.
  2. Laboratori di formazione per gli imprenditori su: come avviare una impresa e realizzare un piano di business sostenibile; come gestire un’impresa secondo le linee guida dell’economia di comunione; come trasformare l’opportunità lavorativa in un miglioramento integrale della qualità della vita.
  3. Accompagnamento personalizzato ai nuovi imprenditori, da parte di consulenti di impresa e di sviluppo umano: a livello aziendale i partecipanti vengono accompagnati da consulenti nella elaborazione di un piano di business più sviluppato e ad applicarlo con successo e in modo sostenibile. A livello personale e professionale, ricevono formazione e accompagnamento di psicologi e consulenti di sviluppo personale, al fine di riconoscere tutte le proprie potenzialità, svilupparle e metterle al servizio degli altri.
  4. Erogazione di capitale per l’avvio dell’iniziativa imprenditoriale o per la sua crescita e rafforzamento: i progetti ricevono un finanziamento da un Fondo di Reciprocità, con lo scopo di realizzare gli investimenti necessari all’esecuzione del piano di business elaborato, e si contribuiscono a loro volta al Fondo di Reciprocità restituendo il contributo ricevuto, a vantaggio di altri nuovi progetti di imprese inclusive di comunione.

 

 

 



Partner del progetto

ANPECOM – Associazione Nazionale Per un’Economia di Comunione in Brasile


Per sostenere il progetto

E' possibile effettuare un versamento di qualsiasi importo su uno dei seguenti conti correnti:

c/c postale n. 81065005
codice IBAN: IT74 D076 0103 2000 0008 1065 005
codice SWIFT/BIC: BPPIITRRXXX

c/c presso
Banca Popolare Etica - Filiale di Roma
codice IBAN: IT58 S050 1803 2000 0001 1204 344
codice SWIFT/BIC: CCRTIT2T

Intestati a:
Associazione “Azione per un Mondo Unito – Onlus” Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 11 – 00046 Grottaferrata (Roma)

CAUSALE: Brasile, PROGRAMMA DI RAFFORZAMENTO DI IMPRESE INCLUSIVE DI COMUNIONE