Plan International
Plan International
Plan International è impegnata a creare un mondo in cui tutti i bambini e le bambine possano crescere e svilupparsi liberamente, in società che proteggono i loro diritti perchè tutti devono essere trattati con dignità e rispetto indipendentemente dalla loro origine, religione, sesso e contesto politico.
Chi è Plan International
Plan International, fondata nel 1937, è una ONG Internazionale attiva nel campo della protezione e promozione dei diritti dei bambini nelle societá in cui vivono e lavora in oltre 80 paesi al mondo.
Il fondatore di Plan International, John Langdon-Davies, fu il primo al mondo a dare avvio al sostegno a distanza. Da più di 80 anni Plan International promuove questo progetto e lavora con i bambini, e soprattutto con le bambine, nei Paesi più poveri del pianeta aiutandoli a costruirsi un futuro migliore per sè e per la proprie famiglie.
Ha 21 sedi affiliate che si occupano di raccolta fondi e di sensibilizzazione riguardo ai temi dei diritti dei bambini, ed è presente in 51 sedi operative tra Africa, Asia ed America Latina. Lavora a favore dei bambini in 53.311 comunità . E’ apolitica, apartitica e aconfessionale e collabora con 53.600 organizzazioni partner.
Chi è Plan International Italia
Plan Italia è un’Associazione senza fini di lucro costituita avanti al Notaio a Milano il 9 marzo 2012.
È iscritta all’Anagrafe unica delle Onlus dal 30 Marzo 2012, con codice fiscale: 97617610155.
Ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica ed è iscritta nel registro delle persone giuridiche al numero d’ordine 191 pag. 316 della parte analitica Vol. I.
Il 2 maggio 2017 Plan Italia Onlus è stata iscritta, dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, nell’elenco delle Organizzazioni della Società Civile (OSC)/ONG
La sede nazionale e legale è in via John Fitzerald Kennedy, 19 int C/2 a Vimercate (MB).
Missione visione e valori
La nostra Visione
Plan International si impegna a creare un mondo in cui tutti i bambini e bambine possano crescere e svilupparsi liberamente all’interno di società che proteggono i loro diritti afinchè siano trattati con dignità e rispetto indipendentemente dalla loro origine, religione, sesso e contesto politico.
La nostra Missione
Aiutare i bambini e in particolare le bambine, appartenenti a famiglie e comunità in condizioni socio-economiche svantaggiate, a soddisfare i loro bisogni primari e a far emergere le loro potenzialità affinché possano contribuire al progresso delle comunità in cui vivono.
I nostri Valori
Sono 7 i valori che guidano tutto il lavoro che svolgiamo e le nostre relazioni:
Agiamo e agiremo sempre nell’interesse supremo dei bambini.
Rispettiamo i diritti umani e crediamo nell’innata e inalienabile dignità di ognuno in quanto essere umano, indipendentemente dall’età , sesso, razza, colore, etnia, religione, classe sociale, nazionalità , origini, stato civile, orientamento sessuale o disabilità .
Siamo etici, onesti, trasparenti e diamo grande valore all’integrità .
Nel lavoro, nelle attività e nella nostra organizzazione creiamo le condizioni perché ogni persona possa sviluppare le proprie potenzialità , responsabilità e autodeterminazione, soprattutto i bambini, coloro che sono i più vulnerabili
Ammettiamo di non poter risolvere il problema della povertà da soli, ma solo grazie al lavoro di squadra e alla collaborazione con altri soggetti.
Aggioriamo i nostri Stakeholders con comunicazioni e rendiconti finanziari in merito ai nostri progetti e a come utilizziamo i fondi che riceviamo. Tutto quello che facciamo deve essere improntato all’efficienza, efficacia e sostenibilità .
Siamo stimolati ad apprendere e migliorare costantemente. Ascoltiamo nuove idee e incoraggiamo attività imprenditoriali, innovazione, creatività e cambiamento.
Lo Sviluppo Comunitario Centrato sui Bambini
La povertà ha un impatto maggiore sui minori e l’esperienza della povertà in quanto bambino ha pesanti conseguenze nella vita adulta. Il nostro lavoro di sviluppo è pertanto incentrato nel sostegno verso i bambini affinchè possano soddisfare i loro bisogni primari, possano crescere e prosperare.
Nel prendere parte alle attività di sviluppo i bambini acquisiscono abilità e sicurezza che non solo li aiutano oggi, ma anche nella vita futura. I bambini spesso vogliono discutere questioni che gli adulti talvolta evitano, come ad esempio gli abusi e i problemi relazionali. Una maggiore apertura aiuta le famiglie e le comunità a risolvere problemi importanti che spesso colpiscono i bambini e migliorano le relazioni.
Il nostro Sviluppo è sostenibile.
Bambini e bambine, genitori, insegnanti e operatori sanitari, ONG locali o autorità locali, tutti insieme partecipano in modo attivo alla realizzazione del progetto garantendo che sia uno sviluppo sostenibile e in funzione delle esigenze e ai diritti dei bambini.