Tecnologia ed Energie Rinnovabili: Sfide e opportunità

Un'iniziativa di FIDAPA, distretto Sicilia sezione di Castelvetrano

Sabato 14 Aprile, la Sezione Fidapa BPW Italy di Castelvetrano ha organizzato, presso il Liceo Classico “G. Pantaleo” della città,  il Convegno dal titolo ” Tecnologia e sviluppo sostenibile: sfide e opportunità”, nell’ambito del tema internazionale Fidapa BPW Italy “Empowering Women to Realize Sustainable Development Goals”,  che viene svolto, per statuto, dalle Past Presidenti ai vari livelli dell’associazione.

Dopo i saluti di benvenuto della Presidente di Sezione, prof.ssa Nunziatina Agosta e della Dirigente scolastica dell’Istituto ospitante, dott.ssa Tania Barresi, hanno preso la parola le autorità Fidapa: Giuseppina Seidita, Finance Officer BPW International;  in rappresentanza della Presidente del Distretto Sicilia,  Cettina Corallo,  la Segretaria, Caterina Salvo;  la Past Presidente Distretto Sicilia, Rosa Maria La Scola, che ha introdotto con grande maestria il tema internazionale.

Ha moderato e coordinato i lavori la Past Presidente della Sezione di Castelvetrano, Maria Campagna. Il convegno é stato animato da una performance di danza a cura delle bravissime studentesse del Liceo delle Scienze Umane, guidate dalla docente Antonella Pellicane.

Sono intervenute poi le relatrici, giovani donne già qualificate ed eccellenze del territorio, che hanno affrontato le tematiche di grande attualità relative all’ambiente, alle fonti di energia rinnovabili e alle politiche di tutela del nostro Pianeta, con competenza, passione e ricchezza di contenuti.

La dott.ssa Elena Ferraro, la dott.ssa Adriana D’Angelo e l’ingegnere Patrizia Montalbano, veri talenti in campo scientifico, hanno consegnato, all’ attenzione della nutrita platea, una visione d’insieme dell’economia digitale e dello sviluppo sostenibile evidenziandone  problemi e opportunità. Le tre giovani, due delle quali ricercatrici e l’altra imprenditrice, hanno fornito informazioni a tutti gli astanti, ma, soprattutto, ai numerosi giovani presenti in sala, studenti dell’I.I.S.S. Cipolla- Pantaleo - Gentile, dal loro inestimabile patrimonio di esperienze.

Il ruolo della donna come protagonista nella difesa dell’ambiente e nell’attuazione di uno sviluppo sostenibile è certamente primario;  essa è un attore produttivo che, svolgendo spesso anche il compito di educatrice in ambito familiare e scolastico, apporta idee, conoscenze e soluzioni dettate dalla maggiore sensibilità, attenzione e consapevolezza verso la promozione di comportamenti sostenibili e rispettosi dell’ambiente.

Dalla Past Presidente Fidapa BPW Italy Distretto Sicilia, Rosa Maria La Scola.


Partner